Le lezioni spaziano dalla teoria, piccoli accessi alla fisica elementare e fisiologia del corpo umano: ovvero come entrambe interagiscono.
Le lezioni di pratica invece si susseguiranno per sviluppare la tecnica della pinneggiata corretta, bracciate e metodo di respirazione ed uso dello snorkel.
Il tutto per permettere un sano divertimento in tutta sicurezza.
Il corso in effetti è unico e suddiviso in 3 moduli; corso certificato da PADI, associazione di professionisti nel settore, con rilascio di attestato.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_separator color=”sky” style=”shadow” border_width=”5″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/3″][vc_column_text]
CORSO BASE
LEZIONI DI NUOTO – teoria –
- Fisica degli elementi
- Fisica dei corpi
- Interazione elemento/corpo
- Elementi fisiologici del nuoto
LEZIONI DI NUOTO – pratica –
- Lezioni di ACQUATICITA’
- Cenni di autosoccorso
- Lezioni di SCIVOLAMENTO
- Lezioni di STILE LIBERO
- Lezioni di DORSO CON BRACCIATE
- Cenni di autosoccorso 2
- Cenni di salvamento
- Lezioni di RANA
- Lezioni di DELFINO
- Cenni di autosoccorso 3
- Cenni di salvamento 2
- Cenni di Snorkeling
- Cenni di Apnea
CORSO INTERMEDIO
LEZIONI DI NUOTO – teoria –
- Ripasso della fisica dei corpi ed interazione
- Impegno v/s sforzo
- Piano di allenamento
- Alimentazione
- Elementi fisiologici del nuoto
LEZIONI DI NUOTO – pratica –
- Ripasso acquaticità
- Ripasso di SCIVOLAMENTO IN AVANTI
- Ripasso autosoccorso
- Lezioni di STILE LIBERO 2
- Lezioni di DORSO CON BRACCIATE 2
- Lezione di autosoccorso 2
- Lezione di salvamento 2
- Lezioni di RANA 2
- Lezioni di DELFINO 2
- Lezione di autosoccorso 3
- Lezione di salvamento 3
- Lezione di Snorkeling
- Lezione di Apnea
CORSO AVANZATO
LEZIONI DI NUOTO – teoria –
- Ripasso della fisica dei corpi ed interazione
- Impegno v/s sforzo
- Piano di allenamento con obiettivi
- Alimentazione
- Elementi fisiologici del nuoto – idrodinamica –
LEZIONI DI NUOTO – pratica –
- Ripasso autosoccorso
- SCIVOLAMENTO IN AVANTI
- Tabella tempi velocità/resistenza
- Perfezionamento DORSO CON BRACCIATE 3
- Perfezionamento STILE LIBERO 3
- Lezione di salvamento
- Lezioni di RANA 3
- Lezioni di DELFINO 3
- Perfezionamento salvamento
- Perfezionamento Snorkeling
- Perfezionamento Apnea
COSA C’E’ DA SAPERE
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_icon icon_fontawesome=”fa fa-arrow-down” color=”sky” size=”lg” align=”center”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_hoverbox image=”885″ primary_title=”CLICCA QUI” primary_align=”justify” primary_title_font_container=”font_size:30|color:%23e81304″ hover_title=”” use_custom_fonts_primary_title=”true”]DURATA DELLA LEZIONE1 Ora o più a secondo delle condizioni fisiche del corsista (età, sesso, adattamento) e delle condizioni della piscina e/o mare: clorazione, temperatura acqua e ambiente.
LUOGO
Piscina Comunale, piscina privata, Mare. Profondità adeguata al livello del corsista e agli esercizi da sviluppare. Il partecipante è seguito direttamente dall’istruttore, ovvero per circa il 90% della lezione sarà in acqua con l’allievo sia per la sicurezza che per la spiegazione della tecnica natatoria e sviluppo dell’acquaticità.
PARTECIPANTI
Il rapporto ideale è di 1:1 ovvero istruttore/allievo; questo permette un apprendimento rapido, immediato e forte. Comunque sia, nello spirito di questa associazione è stimolare il gruppo per fare delle nuotate/uscite in acqua insieme a nuovi e vecchi amici. Ciò comporta per motivi di sicurezza che almeno nella prima fase (corso base) il numero di istruttore/allievi non superi il rapporto 1:2 per poi essere aumentato a giudizio dell’istruttore in numero idoneo e congruo alla stessa attività educativa che si vuole intraprendere.
ACCESSORI
Oltre il classico accappatoio, piccolo telo da bagno, ciabatte da piscina e cuffietta in nylon o silicone, sarebbe opportuno dotarsi di sapone antibatterico, è consigliato anche l’uso di uno spray antimicotico/antifungineo di facile reperibilità nelle para farmacie e supermercati. Per le sessioni in mare è necessario prevedere l’uso di creme solari, telo mare, ciabatte o scarpette mare. Gli eventuali ausili didattici (maschera subacquea, snorkel, pinne, ecc…) sono disponibili in associazione ad uso gratuito. Per chi volesse effettuare un acquisto di tenue spesa ma di grande valore personale, si suggerisce l’acquisto a titolo personale, sia per motivi igienici che di comfort. Parlatene con il vostro istruttore, sarà ben felice d’indicarvi il modello più comodo al vostro viso/piede e fornirvi una consulenza di acquisto.[/vc_hoverbox][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_empty_space][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][/vc_column][/vc_row]